EconomiaINNOVAZIONE

Coldiretti: “Guerra e caro energia spingono al digitale: investimenti in droni, gps, robot”

“La guerra in Ucraina e il caro energia spingono la rivoluzione digitale nelle campagne con gli investimenti in droni, gps, robot, software e internet delle cose che raggiungono i 650 milioni di euro per combattere i cambiamenti climatici, salvare l’ambiente e aumentare la produttività”.

Questo è quanto emerge dalla prima Conferenza nazionale sull’agricoltura di precisione e 4.0, che si tiene a Bari, in cui Coldiretti ha diffuso una stima sulla digitalizzazione.

Secondo quanto riportato da Ansa, Coldiretti Puglia afferma che: “E’ in atto una rivoluzione hi tech nei campi a partire dal robot green ‘TED’, l’androide contadino alto due metri e del peso di 1600 chili, 100% elettrico, collegato a guida satellitare capace di eseguire diverse operazioni colturali nei vigneti.

Può essere impiegato con pendenze fino al 30% per le principali attività lungo i filari, dal diserbo meccanico all’antispollonatura, e può lavorare 8 ore senza fermarsi sui terreni più diversi, da quelli più argillosi a quelli sabbiosi”.

Un altro elemento è la centralina meteo ‘LoRAIN’ che “consente un monitoraggio tempestivo dei dati per pianificare irrigazioni, lavoro nei campi, far scattare allerte per possibili invasioni di insetti nocivi e ottenere previsioni meteo localizzate altamente affidabili con tecnologia MOS e sensori virtuali per la velocità del vento e la radiazione globale.

In arrivo, anche ‘Smart Trapp iScout’, una “Trappola con un sistema fotografico integrato che, grazie al peso ridotto, può essere appesa ovunque ed è autonoma grazie alla batteria ricaricata da pannello solare”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!