Attualità e politicaEconomia

Cingolani: “Tetto al prezzo del gas, l’Italia traina l’Europa”

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in occasione del Festival di Green and Blue è tornato a parlare della crisi energetica europea e, tra le altre cose, è tornato sulla proposta italiana a Bruxelles di istituire un tetto al prezzo del gas, che possa aiutare famiglie e imprese ad affrontare la crisi energetica innescata dal conflitto in Ucraina.

Nell’intervista rilasciata al direttore di Repubblica, Cingolani ha dichiarato: “Siamo in una tempesta è perfetta. Gas alle stelle, elettricità alle stelle, famiglie e aziende in sofferenza. Allora abbiamo detto all’Europa: perché non influenzare un po’ il mercato e mettere un tetto al prezzo?”.

E continua: “Non certo mettere il cappio ai Paesi produttori, perché il prezzo deve essere comunque attrattivo, ma per evitare i picchi a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi. Un anno fa un metro cubo di gas costava 20 centesimi, oggi è arrivato a un euro e in certi momenti ha toccato un euro e mezzo”.

Sulla stessa linea, ma con focus sull’indipendenza dell’Italia dal gas russo, ha commentato: “Abbiamo siglato accordi con sei paesi africani che ci forniranno circa 25 miliardi metri cubi di gas con cui rimpiazzare i 29,5-30 in arrivo dalla Russia. Ma il processo sarà graduale: 18 miliardi l’anno prossimo, per poi andare a regime dal secondo semestre del 2024. Nell’inverno 2024-25 non prenderemo più gas dalla Russia”.

Mentre, per i mancanti 5 miliardi di metri cubi: “Saranno sostituiti con le rinnovabili, che stanno salendo molto più rapidamente che in passato. In 30 mesi saremo indipendenti dalla fornitura russa, mantenendo la rotta di decarbonizzazione al 55% entro il 2030, prevista dal piano Ue Fit for 55” ha concluso.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!