Regione Lombardia ha presentato a la prima Agenzia per il contrasto alle malattie infettive. Si tratta di un grande centro di ricerca coordinato con la rete degli enti europei dedicati allo studio dei virus e dei batteri.
Secondo quanto riportato da Repubblica, per questo progetto sono stati già stanziati 85 milioni in conto capitale per realizzare uffici e laboratori, ma l’obiettivo è di arrivare fino a 150, trattando col Ministero della salute per accedere ad altri finanziamenti in conto capitale.
Le attività dell’agenzia inizieranno a settembre, con sede all’ospedale Sacco di Milano. Nel direttivo c’è al primo posto il professor Andrea Gori, capo dell’unità operativa malattie infettive dell’ospedale Policlinico e con a lui, i suoi omologhi del Sacco, Giuliano Rizzardini e e dell’ospedale di circolo Francesco Grossi. Per la parte immunologia, lo scienziato Antonio Lanzavecchia e il professor Sergio Abrignani.
L’agenzia, conclude Repubblica, si avvale della collaborazione di università e importanti centri di ricerca, come il Policlinico di Milano, lo Spallanzani di Roma, la Bocconi all’Humanitas, la Cattolica, la Bicocca, e anche la Statale di Milano, Insubria, Brescia.