EconomiaINNOVAZIONE

Ambiente: droni e intelligenza artificiale per piantare 100 milioni di alberi

L’australiana AirSeed Technology ha un piano ambizioso per affrontare la crisi climatica: 100 milioni di alberi da piantare entro il 2024, con squadre di droni guidati dall’intelligenza artificiale.

Questa compagnia, che ha una sede in Australia a Sydney e una a Cape Town in Sud Africa, ha un progetto ben strutturato: a capo di esso, riporta Repubblica, ci sono Andrew Walker e Andries Louw. Il primo è un ingegnere che ha lavorato in Bmw e AirBus, il secondo un pilota di droni con una lunga esperienza nel campo dell’agricoltura di precisione e nell’analisi dati legati alla mappatura del territorio.

Per iniziare con l’obiettivo dei 100 milioni di alberi, la prima fase è quella della mappatura aerea accurata del territorio, con cui vengono individuati i punti dove rilasciare i semi e stabiliti i piani di volo gestiti dall’intelligenza artificiale.

Prima del decollo, nella seconda fase, ogni drone viene riempito con baccelli di semi appositamente selezionati compatibili con l’habitat scelto: tutti prodotti utilizzando biomassa di scarto e dotati di un rivestimento ricco di carbonio che li protegge dagli uccelli, insetti e roditori.

I droni, aiutati dall’intelligenza artificiale sono capaci di piazzare nel terreno 40mila semi al giorno, con una velocità che è venticinque volte maggiore rispetto ai metodi tradizionali.

Una volta in volo, conclude Repubblica, i droni navigano su percorsi prestabiliti, piantando secondo il piano e registrando le coordinate di ciascun seme. L’idea degli alberi, tuttavia, potrebbe ampliarsi: l’obiettivo dichiarato della startup è infatti quello di restaurare gli habitat naturali più compromessi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!