Attualità e politica

Festa dell’Europa, perché si celebra il 9 maggio

Oggi, 9 maggio, si celebra la Festa dell’Europa. Una data simbolo, che ricorda la presentazione da parte di Robert Schuman – ministro degli Esteri Francese – del piano di cooperazione economica, nel 1950.

Il piano, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, segnò l’inizio del processo di integrazione europea. Schuman proponeva di dare vita a una comunità di Stati europei che aveva come obiettivo quello del mantenimento della pace a seguito del secondo conflitto mondiale.

A ricordo della presentazione del ministro francese, il 9 maggio 1985, in occasione del vertice tenutosi a Milano, la Comunità Economica Europea scelse di adottare questa data come “Giorno dell’Europa”.

La data di oggi coincide anche con il giorno che segnò ufficialmente la fine della Seconda guerra mondiale: il 9 maggio 1945. La fine del conflitto e la caduta del nazifascismo si festeggiano oggi in Russia, mentre in molti altri paesi viene celebrata la fine della guerra nella data dell’8 maggio.

Da non confondere con la Giornata dell’Europa, che si festeggia il 5 maggio, a ricordo della fondazione dell’Unione avvenuta il 5 maggio 1949.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!