Internazionale

Usa, sospeso l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici

L’amministrazione Biden ha sospeso l’obbligo di mascherina anti-Covid sui mezzi di trasporto pubblico a seguito della sentenza del giudice federale della Florida, che ha dichiarato “illegale” la decisione delle autorità americane di imporre ancora l’obbligo nelle prossime settimane.

Secondo quanto riportato dalle agenzie, il giudice Kathryn Kimball Mizelle – nominato dal governo Trump per il tribunale distrettuale di Tampa (Florida) – ha invalidato la misura prevista nell’ordinanza dei Centers for Disease Control and Prevention che imponeva l’obbligo per altre due settimane (fino al 3 maggio) su aerei, treni e altri mezzi di trasporto.

A seguito della decisione del giudice, la Transportation Security Administration, che gestisce la sicurezza aeroportuale degli Stati Uniti, ha deciso di eliminare l’obbligo delle mascherine sui mezzi. A loro, hanno fatto seguito anche le quattro maggiori compagnie aeree americane – United, Delta, Southwest e Americanrimuovendo l’obbligo per i voli interni.

Il mandato del CDP richiedeva di indossare mascherine su tutti i mezzi (aeri, metropolitane, treni, autobus, taxi, ecc.) fino al 3 maggio, ma la decisione del giudice Mizelle cambia le carte in tavola: ovvero l’ordine del CDC non è più in vigore.

Nonostante l’obbligo sia stato annullato, il CDC continua a raccomandare ai cittadini di continuare a indossare la mascherina sia nei luoghi chiusi che nei mezzi pubblici. Ora spetta alle agenzie del governo federale a riesaminare e valutare la sentenza del giudice.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!