Lifestyle

Economia circolare, Enea sperimenta gli Urban Living Lab

Il suo nome è “ReciProCo” ed è un progetto finalizzato allo sviluppo dell’economia circolare che è stato realizzato grazie a una convenzione tra Enea e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Secondo quanto riportato da Adnkronos, si tratta di una vera e propria attività di coinvolgimento dei cittadini con la promozione e diffusione di buone pratiche e attività di formazione sul territorio, che mirano a un cambiamento dei comportamenti verso un consumo più consapevole e responsabile.

Per realizzare tutto ciò, Enea ha scelto di utilizzare gli Urban Living Lab, ovvero degli ecosistemi creati in un’area circoscritta, in cui i cittadini possono confrontarsi con esperi per la sperimentazione di idee e soluzioni.

In questa prima fase sono previsti tre Urban Living Lab: Bologna, Taranto e Anguillara Sabazia (Roma); gli incontri sul territorio con esperti di Enea inizieranno dopo aver promosso una fase di scouting per raccogliere le adesioni di cittadini e associazioni.

A commentare per Enea la realizzazione del progetto è Claudia Brunori: “Enea coordinerà e faciliterà le attività di interazione tra i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di individuare e condividere potenziali soluzioni, strumenti e buone pratiche per la transizione circolare dei territori”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!