Lifestyle

Clima, report Onu: “Agire ora per dimezzare emissioni entro il 2030”

L’ultimo rapporto dell’organismo delle Nazioni Unite, il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc), ha decretato che: “Senza una riduzione immediata e profonda delle emissioni in tutti i settori, limitare il riscaldamento globale a 1,5°C è fuori portata”.

Nel periodo dal 2010 al 2019 – riporta Adnkronos – le emissioni globali medie annue di gas serra hanno raggiunto i livelli più alti della storia dell’umanità, ma il tasso di crescita è rallentato. Con una nota l’Ipcc spiega che: “Una gamma crescente di politiche e leggi ha migliorato l’efficienza energetica, ridotto i tassi di deforestazione e accelerato la diffusione delle energie rinnovabili”.

Tuttavia, la questione clima non è risolta, anzi: “Le decisioni che prendiamo ora possono garantire un futuro vivibile” dicono da Ipcc. “Abbiamo gli strumenti e il know-how necessari per limitare il riscaldamento. Ci sono politiche, regolamenti e strumenti di mercato che si stanno rivelando efficaci e se questi vengono applicati in modo più ampio ed equo, possono supportare profonde riduzioni delle emissioni e stimolare l’innovazione”.

Quindi, secondo gli esperti ci sono le basi per dimezzare le emissioni entro il 2030, ma “limitare il riscaldamento globale richiederà grandi transizioni nel settore energetico. Ciò comporterà una sostanziale riduzione del consumo di combustibili fossili, elettrificazione diffusa, maggiore efficienza energetica e uso di combustibili alternativi (come l’idrogeno) concludono da Ipcc.

Con le giuste politiche ambientali e i giusti strumenti, si potrebbe arrivare a una riduzione delle emissioni di gas serra dal 40 al 70% entro il 2050, con conseguenti miglioramenti a livello di stile di vita, di salute e di benessere. 

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!