Attualità e politicaEconomia

Norma “Salva gas”: Italia verso accordi di fornitura con l’Algeria

Nel Consiglio dei ministri in programma oggi, lunedì 28 febbraio 2022, si discuterà della norma “Salva gas”, al fine di affrontare l’emergenza energetica legata al conflitto tra Russia e Ucraina.

Secondo il Corriere della Sera verrà varato un pacchetto di misure che prevede maggiore flessibilità per l’uso delle fonti energetiche nel Paese. Lo aveva già annunciato qualche giorno fa il Premier Draghi durante la sua informativa urgente al Parlamento, dichiarando di dover: “Approntare tutte le misure necessarie per gestire al meglio una possibile crisi energetica”.

Un’idea del governo è quella legata alla conservazione del gas a disposizione, ma anche utilizzare fonti alternative al gas russo (che rappresenta il 45% del gas che arriva in Italia).

Tuttavia, un altro spiraglio è quello di nuovi accordi con l’Algeria. Infatti, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è in viaggio per l’Algeria con l’amministratore delegato dell’Eni Claudio Descalzi e un rappresentante del Mite.

Il colosso algerino del gas, Sonatrach, ha dato la disponibilità a fornire più gas all’Europa attraverso l’Italia e il gasdotto Transmed. Attualmente l’Europa rappresenta il mercato naturale di predilezione per l’Algeria da cui riceve l’11% delle sue importazioni di gas.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!