Attualità e politica

Afghanistan: giornalisti vivono nell’incertezza, a pagarla le donne

A sei mesi dal ritiro delle truppe della coalizione internazionale e con il ritorno dei talebani al potere, in Afghanistan diventa sempre più difficile poter parlare di informazione libera.

I giornalisti indipendenti afghani, sotto dominio talebano, vivono nell’insicurezza e nella paura. Come riportato dal Corriere della Sera, molti di loro sono stati rapiti, arrestati, picchiati e minacciati, e in particolar modo, sono state prese di mira le giornaliste.

Caso emblematico è quello di Tolo, la televisione più diffusa nel Paese. Dopo la fuga di gran parte del personale, ora sono quasi solo donne a lavorare in redazione.

Nonostante da Kabul le autorità si esprimono favorevoli alla libertà di stampa, poi affermano che i giornalisti devono “Rispettare i principi islamici” e avviene che leader locali attacchino i reporter senza che la dirigenza talebana ne sia a conoscenza.

Una crisi del giornalismo senza precedenti: un dato di Reporter senza Frontiere segnala che 231 media su 543 hanno chiuso e che 6400 reporter sono ora senza lavoro.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!