EconomiaINNOVAZIONE

Acea: conclusa la seconda edizione dell’“Innovation Garage”

Innovation Garage, il programma di Acea di Corporate Entrepreneurship, ha chiuso con successo la sua seconda edizione.

Il programma, rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo Acea, punta alla generazione di nuove idee progettuali, al fine di stimolare le competenze imprenditoriali dei dipendenti, alimentando il processo di innovazione e la crescita digitale del Gruppo Acea.

In questa seconda edizione, erano state lanciate sei challenges, attorno alle quali sviluppare soluzioni concrete e innovative: Smart Innovation & Humans, Customer Relationship Management, Supply Chain Management, Smart Water, Smart Grids ed Economia Circolare.

Su queste tematiche sono state raccolte 200 idee, da queste ne sono state selezionate 15, che a loro volta si sono sfidate nella cornice dell’evento “iFactor”, da cui la giuria (composta da esperti interni ed esterni nell’ambito dell’innovazione) ha scelto tre finaliste.


I 3 Team finalisti hanno lavorato come vere e proprie startup e, nonostante il particolare periodo della pandemia, Acea ha previsto spazi fisici e digitali appositi, con la possibilità di dedicare fino al 50% del tempo lavorativo al progetto, avendo il supporto di coach e mentor tecnici.

I progetti finali sono stati presentati durante il Demo Day “Acea Loves Innovation” del 14 febbraio 2022, in cui è stata decretata l’idea vincitrice del contest, ovvero “IPaDS”: un sistema di monitoraggio degli stalli dedicati alla ricarica di veicoli elettrici attraverso telecamere e Artificial Intelligence, al fine di ottimizzare la disponibilità delle postazioni di ricarica.

Seconda classificata, Smart Comply(Digital compliance): Piattaforma di digital compliancerivolta al settoreutilitiespensata per migliorare e potenziare l’intero processo di gestione, monitoraggio multi-compliance e delle attività di decision-makingad esso correlate.

E al terzo posto EMP (Expertise Marketplace): Piattaforma aziendale dedicata all’ Information Retrieval, che permette la riduzione dei passaggi e il tempo necessario per acquisire informazioni e risolvere task all’interno dell’azienda.

Da sinistra Ivan Vigolo, Chief Innovation and Information Officer del Gruppo Acea, Silvia Celani, Responsabile Innovation di Acea, al centro i tre referenti dei progetti finalisti del Garage, a destra Giuseppe Gola, AD di Acea
 

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!