EconomiaINNOVAZIONE

Economia circolare, il progetto che recupera materie prime dagli smartphone dismessi

I vecchi smartphone potranno avere una seconda vita grazie al progetto Portent, cofinanziato dalla Regione Lazio e portato avanti dal Laboratorio Enea “Tecnologie per il Riuso, il Riciclo, il Recupero e la valorizzazione di Rifiuti e Materiali”, volto proprio a recuperare materiali dagli strumenti elettronici dismessi. Lo scrive Il Sole 24 Ore.

“La quantità di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, soprattutto a causa di tempi di obsolescenza tecnica sempre più ridotti è in crescita” dice Danilo Fontana, ricercatore Enea e responsabile del progetto. “Questo fenomeno potrebbe generare seri problemi di gestione legati alla presenza di metalli e sostanze nocive che rappresentano un rischio reale per la salute dell’uomo e dell’ambiente”, aggiunge.

Per dare un’idea, una tonnellata di schede elettroniche da telefoni a fine vita contiene in media 276 grammi d’oro, 345 d’argento, 132 chilogrammi di rame. “Se si considerano poi altri componenti, come magneti e antenne integrate ad esempio, l’elenco si allunga con le terre rare che possono raggiungere 2,7 chilogrammi per tonnellata di smartphone”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!