EconomiaINNOVAZIONE

Agricoltura, Patuanelli: “Accelerare sulle agroenergie”

Il ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli, è volato a Expo Dubai per promuovere l’agritech made in Italy e per apprendere le modalità e le nuove tecnologie sull’efficienza agricola.

 Come riportato dal Sole 24 Ore, per Patuanelli “L’obiettivo è quello di uno scambio di conoscenze. Come viviamo sulla nostra pelle il cambiamento climatico anche da queste parti si stanno confrontando con la necessità di assicurare continuità produttiva all’agricoltura”.

Con la pandemia, a detta del ministro “Ci si è resi conto dell’importanza di avere una certa dose di sovranità alimentare, ovvero di poter produrre da soli buona parte di ciò che serve alle proprie necessità alimentari”.

Poi ha fatto il punto sulle agroenergie: “Vogliamo pubblicare il bando prima del 31 marzo per gli investimenti sul Parco agrisolare con un budget di 1,5 miliardi di euro. Si prevede di installare pannelli fotovoltaici per una superficie complessiva di 4,3 milioni di metri quadri e 0,43 GW di potenza”..

E conclude: “Ci siamo con i tempi, anche con l’agrisolare. Completeremo il quarto bando già avviato e daremo seguito al quinto con una dotazione di 700 milioni. Inoltre, dal fondo del Pnrr riserveremo 100 milioni circa, che saranno dirottati sui Distretti del cibo che possono già contare su una dotazione di 120 milioni previsti dalla Legge di Bilancio”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!