CLEAN ENERGYEconomia

Carlucci (Toyota Europa): “La transizione? Tema fondamentale, ma procediamo per tappe”

La transizione ecologica è giusta ma è anche complicata. Lo spiega Andrea Carlucci, vice presidente marketing e prodotto di Toyota Europa che si occuperà del piano di elettrificazione del Gruppo: “Premesso che comunque l’industria si reinventerà in base alle nuove decisioni, bisogna considerare che tutti i costruttori hanno già fatto molti investimenti sulla riduzione delle emissioni, nel 2020 abbiamo rispettato il target dei 95 grammi di CO2 per chilometro e oggi siamo in grado di fare risultati ancora migliori grazie alle nuove tecnologie. Insomma, nessuno vuole contestare le scelte politiche ma è il caso di guardare a tutta la filiera con l’obiettivo di inquinare meno”.

In un’intervista a Repubblica Carlucci riconosce come la transizione porti con sé inevitabilmente dei costi sociali: “Una decisione del genere avrà anche dei costi sociali. Un impatto negativo sull’attuale forza lavoro visto che produrre un’auto elettrica è più semplice rispetto ad una con motore endotermico. D’altro canto, è anche vero che questa riconversione verde può diventare un’opportunità per l’Europa. Attualmente la maggior parte delle batterie vengono costruite in Asia e trasportate in Europa. Questo significa un costo ambientale alto relativo al trasporto e nello stesso tempo favorisce un altro continente. Quindi, occorrerebbe ribaltare la situazione, produrre le batterie in Europa e sempre qui riciclarle. In questo modo sarebbe il vecchio continente a trarre benefici in termini industriali e di forza lavoro. Insomma, sarebbe un modo per compensare la perdita iniziale in termini di forza lavoro”.

Carlucci esprime alcune perplessità, non sugli obiettivi climatici, ma sui tempi: “Per noi la direzione è giusta e comunque non la contestiamo. La transizione è un tema fondamentale, in qualche modo sociologico. Dobbiamo però sempre tenere presente il consumatore, cercando di non imporre scelte troppo onerose. La domanda che ci facciamo spesso è qual è il tempo giusto per cominciare? E ci rispondiamo sempre che occorre procedere per tappe perché il sistema delle infrastrutture non è pronto per un’accelerazione così radicale. Per essere davvero verde devi sviluppare energia sostenibile e almeno ad oggi non è così. Per l’Italia, ad esempio, rappresenta un quinto di quella totale. Dobbiamo essere coscienti che se il consumatore non è in grado di comprare auto nuove elettriche e non ha sistema di ricarica adeguato, diventa tutto molto difficile”.

Una soluzione potrebbe essere quella di una fase ibrida: “L’ideale sarebbe mantenere in vita le altre soluzioni, a cominciare da ibride e ibride plug-in che comunque stanno già abbattendo in modo significativo le emissioni di CO2, soprattutto in un mercato vecchio e inquinante come quello italiano. Ideale è andare di pari passo con lo sviluppo delle infrastrutture per almeno un decennio e nel frattempo esplorare altri fronti energetici e ottimizzare le tecnologie. Crediamo moltissimo nell’idrogeno per il trasporto e la navigazione ma anche questo naturalmente richiede lo sviluppo delle infrastrutture”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!