BeautyLifestyle

Gli spray per capelli nel mondo inquinano quanto tutti i veicoli in circolazione nel Regno Unito

Lacche, deodoranti e prodotti spray rilasciano più emissioni nocive di tutti i veicoli in circolazione nel Regno Unito: più di 25 miliardi di confezioni che producono 1,3 milioni di tonnellate di agenti chimici inquinanti ogni anno. Entro il 2050 la mole di emissioni rilasciate potrebbe salire a 2,2 milioni di tonnellate.

Come racconta Repubblica, è quanto emerso da uno studio dell’università di York e del National Centre for Atmospheric Science, che specifica che gli elementi chimici prodotti da questi spray sono gli stessi che sono rilasciati dalle auto e dai carburanti. Con gli anni gli spray sono diventati meno nocivi, ma il consumo è cresciuto in modo esorbitante, provocando di fatto un danno maggiore. Gli autori stimano che in media nei paesi industrializzati ogni persona consumi 10 confezioni di prodotti spray ogni anno.

Alla presenza della luce solare, inoltre, gli elementi chimici si mescolano con l’ossido di azoto, provocando uno smog ancora più dannoso.

Gli studiosi di York propongono di ridurre gli elementi inquinanti presenti negli spray o trovare alternative che non debbano essere spruzzate nell’aria, come per esempio sostituire il deodorante spray con quello a rotellina.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!