Attualità e politica

Crisanti: “Contro Omicron 2 restrizioni inutili, quarta dose solo ai fragili”

Ormai la variante Omicron 2 è prevalente in Italia e sta accelerando la propria corsa. I contagi aumentano di giorno in giorno, mentre si va incontro alla fine della fase di emergenza, il 31 marzo prossimo.

Sulla situazione attuale e sulle restrizioni anti Covid, il Professore Andrea Crisanti ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Stampa, in cui ha dichiarato l’inutilità delle misure restrittive: “Inutile pernsare a nuove misure, non servono assolutamente a nulla, come peraltro dimostrato anche nei mesi scorsi. La curva del contagio è scesa solo grazie a vaccinazioni e guariti”.

E afferma: “Prima o poi saremo tutti contagiati, bisogna mettersi il cuore in pace. Paradossalmente se non si è a rischio è meglio prendersi il Covid che fare un ulteriore richiamo”.

Il problema, secondo Crisanti, si presenterebbe per coloro che appartengono alla categoria dei fragili: “La quarta dose è necessaria solo per le persone fragili, per gli altri secondo me non serve. La consiglio agli anziani, agli immunodepressi, agli autoimmuni e ai pazienti oncologici: i dati parlano chiaro, il 90-95% dei decessi appartiene a questa categoria”.

Dopo Omicron e Omicron 2, c’è la possibilità di dover affrontare nuove varianti: “La probabilità c’è. Ma la situazione non cambia, è davvero inutile immaginare nuove restrizioni”. E conclude: “Paradossalmente è meglio prendersi il Covid che fare la quarta dose. Bisogna fare uno sforzo per entrare in questa ottica”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!