Internazionale

Il piano di BoJo per riaprire il paese in quattro tappe

Il premier britannico Boris Johnson ha presentato ier il piano di “cauto allentamento” delle misure contro il Covid-19 in un paese in lockdown da gennaio.

Il programma partirà dall’8 marzo e prevede quattro step diversi. Nella prima fase ripartiranno le scuole e dal 29 marzo sarà di nuovo possibile incontrarsi all’aperto e non ci sarà più la raccomandazione di stare a casa.

Seguirà la seconda fase dal 12 aprile, con la riapertura di negozi, parrucchieri, palestre e la ripresa del servizio all’aperto per bar e ristoranti. Il 17 maggio riprenderà a pieno regime l’attività ristorativa, con massimo sei persone a tavola, e riapriranno i cancelli cinema e teatri. Il 21 giugno saranno eliminate tutte le altre restrizioni, anche quelle sui luoghi da ballo e sulle discoteche. I dispositivi di sicurezza come la mascherina e il distanziamento fisico, continueranno a rimanere le prerogative ancora per molti mesi.

I passaggi da una fase all’altra saranno sempre condizionati al rispetto di quattro criteri: l’andamento regolare del piano di vaccinazioni, il calo dei ricoveri e dei decessi tra chi ha ricevuto il siero, il tasso di infezioni, i rischi in base alle nuove varianti.

Il piano di BoJo arriva in una Gran Bretagna con curva dei contagi in discesa: dai 60mila giornalieri di metà gennaio si è scesi sotto i 10mila, complice una campagna di vaccinazione che procede spedita con un adulto vaccinato su tre.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!