LifestyleTendenze

Paesi Bassi, si accorcia l’altezza media degli olandesi

Si accorcia l’altezza degli olandesi, considerati la popolazione più alta, con 1,84 metri in media pro-capite per i maschi.

Uno studio della Cbs, l’ufficio statistico nazionale, mostra che l’altezza media è oggi di un centimetro inferiore tra gli uomini rispetto al 1980, mentre tra le donne è calata di 1,4.

Come racconta il Corriere della Sera, sono diverse le cause che vengono attribuite a questo cambiamento. Secondo l’Istituto di statistica, la causa sarebbe da ricercare nell’immigrazione e, quindi, nell’arrivo di persone provenienti da gruppi di popolazione più bassi. I figli nati da genitori stranieri, sarebbero quindi più bassi. In realtà, però, ad abbassarsi sono anche i cittadini olandesi figli di genitori dei Paesi Bassi e, in alcuni casi, addirittura con tutti e quattro i nonni olandesi.

C’è chi poi attribuisce l’abbassamento alla dieta contemporanea, dove sono presenti meno proteine animali di buona qualità. Ad oggi il 12% degli olandesi è vegetariano e il 2% è vegano. Nonostante questo, i Paesi Bassi sono il terzo Paese al mondo per consumo di latte pro-capite, con 342 litri all’anno a testa.

Un demografo dell’università di Groningen, Gert Stulp, invece, ha visto nella crisi economica del 2007 una possibile motivazione: “La crisi ha impoverito molti nuclei famigliari. È successo anche in America: diete più povere, più caloriche ma con meno nutrienti”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!