EconomiaFINANZA

Fmi: “La ripresa mondiale zoppica e i sassi nelle nostre scarpe sono diventati più dolorosi”

La ripresa globale “sta zoppicando”, è quanto ha dichiarato la managing director del Fondo monetario internazionale (Fmi) Georgieva. “I rischi e gli ostacoli a una ripresa globale sono più pronunciati che poco tempo fa. I sassi nelle nostre scarpe sono diventati più dolorosi”, ha spiegato intervenendo in collegamento con la Bocconi alla seconda giornata della presentazione finale del T20, il gruppo di 600 think-tank mondiali.

Come racconta il Corriere della Sera, Georgieva ha specificato quali sono i sassi diventati più dolorosi. Innanzitutto, la divergenza nella crescita: Stati Uniti e Cina stanno rallentando, mentre l’Italia e l’Europa fanno meglio del previsto. Ci sono però alcune nazioni la cui situazione continua a peggiorare a causa del basso tasso di vaccinazione. I Paesi ricchi torneranno ai livelli pre-Covid l’anno prossimo, quando quelli più poveri saranno ancora sotto del 4%.

Un altro sasso è quello dell’inflazione. Secondo le stime di Fmi, nella maggior parte dei Paesi calerà nel 2022, ma in alcune aree continuerà. Altra questione, il debito: ad oggi rappresenta quasi il 100% del Pil del mondo ed emerge la distanza tra i Paesi con bilanci solidi e quelli che invece si riprenderanno con maggiori difficoltà.

Per la managing director, è fondamentale proseguire con la vaccinazione e raggiungere un tasso di immunizzazione del 40% in tutti i Paesi entro la fine dell’anno e del 70% entro la metà del 2022. Senza la vaccinazione a livello globale, “la tragedia umana continuerà” e nei prossimi cinque anni si potrebbe assistere ad una perdita di Pil di oltre 5mila miliardi di dollari.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!