Internazionale

Blair: “Sì ai passaporti vaccinali, così ricominceremo a vivere”

“Mi sembrano inevitabili per ricominciare a vivere”, lo afferma l’ex premier britannico Tony Blair in merito ai passaporti vaccinali su cui l’Ue sembra ora accelerare.

“Certo, lo “status Covid” per ognuno di noi avverrà non solo attraverso i vaccini, ma anche l’uso diffuso di test sempre più rapidi ed efficienti. Ma l’importante è coordinarsi subito a livello internazionale per avere un sistema condiviso”, afferma il laburista in un’intervista a Repubblica.

Alcuni paesi sono contrari, come la Francia, perché ritengono che il pass possa avere effetti discriminatori, non essendo la vaccinazione ancora aperta a tutti: “Mi pare bizzarro. Chiunque, appena ritornati a una “normalità”, vorrà essere sicuro degli ambienti pubblici che frequenterà. Grandi eventi come concerti o partite allo stadio con i tifosi non potranno ripartire senza simili certificazioni. Ognuno è libero di fare la sua scelta. Ma mi pare chiaro che ciò avrà delle conseguenze”.

Boris Johnson ha dato dimostrazione di aver attivato una strategia vincente, con una sola dose e il richiamo in un secondo momento. Proprio sul vaccino inglese, ci sono stati diversi pareri contrastanti. Inizialmente permesso fino ai 55 anni, ma in un secondo momento si è deciso che può essere inoculato per tutti le persone fino ai 65 anni. “I dati veri che ci arrivano dalle somministrazioni in Scozia e Inghilterra dicono il contrario: il vaccino di Oxford sembra straordinariamente efficace sugli anziani. In Scozia su 490 mila vaccinati, solo due sono finiti in ospedale sinora per Covid. Questa è la realtà, ma il tema è diventato politico e si è intrecciato con la Brexit”.

Blair ha ribadito la necessità di collaborazione tra l’Ue e il Regno Unito: “Sono un fervente oppositore dell’uscita di Londra dall’Ue, ma sono innegabili i grandi risultati del Regno Unito e i problemi dell’Europa. Tuttavia, si sarebbero raggiunti gli stessi risultati nel Regno Unito anche se fossimo rimasti nell’Unione. Anzi, se ne sarebbe giovata anche l’Ue, perché, con il peso britannico, i singoli Stati avrebbero avuto molta più influenza nelle negoziazioni di acquisto e Londra avrebbe messo a disposizione la sua scienza. Un’altra lezione è questa: se tutti i Paesi del mondo avessero cooperato su vaccini e test rapidi sin dall’inizio, avremmo iniziato a sconfiggere la pandemia molti mesi prima. La cooperazione sulle pandemie dovrà essere centrale al G7 in giugno”, ha concluso l’ex premier su Repubblica.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!