INNOVAZIONE

Aifa medicinali, un’app per aiutarci con la gestione dei farmaci

Si chiama Aifa medicinali ed è un’app che consente di gestire l’assunzione dei farmaci che si sta usando per consultare il foglietto illustrativo, ricevere aggiornamenti sulla carenza dei farmaci e ricevere avvisi quando i farmaci stanno per scadere. È facile da usare e può essere scaricata gratuitamente sul vostro smartphone o tablet tramite le piattaforme Google Play e App Store.

L’applicazione consente all’utente di accedere direttamente al database dell’Agenzia del farmaco e quindi a un elenco di tutti i farmaci da prescrizione e da banco presenti sul mercato, riporta il Corriere della Sera.

Un altro vantaggio fondamentale dell’app è quello di aiutare i pazienti, soprattutto i malati cronici, a trovare una soluzione tempestiva in caso di problemi di approvvigionamento di farmaci salvavita, inviando notifiche istantanee sulla carenza o interruzione di farmaci, o la cessazione della commercializzazione.

L’app Aifa medicinali consente ai pazienti di registrare le confezioni dei farmaci che devono assumere, o di inserire il nome commerciale del farmaco nel motore di ricerca dell’applicazione e selezionare la confezione che corrisponde alla concentrazione di principio attivo utilizzata.

Nicola Magrini, direttore generale di Aifa, afferma che l’Aifa ha sviluppato un’altra app per la corretta prescrizione dei farmaci. Sarà uno strumento utile per i medici, in particolare per i medici di base e i pediatri di libera scelta, ma l’app potrà essere scaricata da chiunque voglia diffondere maggiori informazioni su quando gli antibiotici sono necessari e quando invece non dovrebbero essere usati.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!