Attualità e politica

Prandini: “Non si può rischiare di perdere i fondi europei per le inefficienze del sistema”

“Non si può correre il rischio di non spendere i consistenti fondi europei per le inefficienze del sistema Paese che, al contrario, ha le potenzialità per diventare un punto di riferimento a livello mondiale nella gestione della risorse idriche”, a sostenerlo è Ettore Prandini, presidente di Coldiretti.

In un’intervista al Sole 24 Ore, spiega: “C’è una oggettiva arretratezza del nostro Paese negli investimenti nel settore idrico. Tra le proposte d’azione per incentivare l’adozione di pratiche circolari c’è appunto l’ammodernamento delle infrastrutture di raccolta e distribuzione dell’acqua con la realizzazione di bacini a uso multifunzionale per produrre anche energia da idroelettrico”.

Per Prandini è fondamentale investire sull’agricoltura che contribuisce anche alla crescita del Pil italiano: “L’agricoltura fonda la sua competitività su qualità e rispetto dell’ambiente e sono questi i valori che hanno consentito di raggiungere un record storico delle esportazioni agroalimentari, oltre 46 miliardi nel 2020”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!