Attualità e politica

Morto per Covid l’oncologo Basso che a Padova ha salvato centinaia di bambini

Il Covid si è portato via il professore Giuseppe Basso, già direttore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica e promotore della Fondazione Città della Speranza (la onlus che, dal 1994, si occupa della raccolta fondi per aiutare i bambini malati di tumore). È scomparso dopo un mese di ricovero in terapia intensiva. In pensione da qualche anno, dirigeva l’Italian Institute for Genomic Medicine di Torino.

Come racconta il Corriere della Sera, il rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto ha espresso tutto il suo dispiacere: “Il coronavirus ci ha portato via Beppe Basso per molti anni pediatra oncologo del nostro ateneo. Scienziato di valore e medico appassionato, con competenza e determinazione, il professore ha applicato i progressi della scienza alla cura dei giovanissimi pazienti, che nei momenti difficili della malattia in lui hanno trovato le terapie più efficaci e un sorriso amico. Intelligente, critico, ironico, mai banale, di lui ricordo tante discussioni accese, animate dalla comune passione per la scienza e da una profonda stima reciproca. Mancherà a tutti noi. A nome dell’intero ateneo esprimo ai familiari il dolore e l’affetto della nostra comunità”.

Anche il sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha espresso il suo cordoglio, così come il governatore del Veneto Luca Zaia: “Il Covid ci ha portato via la stella cometa delle cure per i bambini malati di tumore. Con Giuseppe Basso la sanità veneta perde non solo un grande clinico, ma anche una persona incomparabile per le qualità sul piano umano, che ho avuto la fortuna di conoscere molto bene”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!