Attualità e politica

Migranti, il Viminale stanzia 44 milioni: ogni arrivo costerà 26mila euro per sei mesi

Negli ultimi giorni sulle coste siciliane, tra Augusta e Porto Empedocle, sono sbarcati oltre 600 migranti. Il Viminale ha messo in piedi contratti di audit per i colloqui con i richiedenti asilo e per gli impegni di spesa. Il costo di questi programmi è di 44milioni di euro.

Il Giornale racconta che di questa somma, 22,5 milioni servono per aumentare di 857 posti i servizi di accoglienza integrata Sai. Dunque, la spesa per ogni immigrato accolto è poco più di 26mila euro per circa sei mesi di progetti.

Quando il migrante arriva, dopo il periodo di quarantena, viene allocato nei Centri di accoglienza straordinaria (Cas), e poi nel sistema Sai, dell’accoglienza e dell’integrazione. Il Sai è costituito dagli enti locali che prendono i soldi dal Viminale e che mettono in piedi i diversi programmi a disposizione per i migranti, siano essi richiedenti asilo o richiedenti protezione temporanea.

Tra i programmi, che mirano al “rafforzamento della capacità di accoglienza, inclusione sociale e accompagnamento”, vi sono tirocini formativi con la possibilità di riconoscimento di una indennità per la frequenza ai partecipanti, supporto all’inserimento lavorativo, riconoscimento di titoli di studio dei paesi di origine, assistenza legale e accesso ai servizi per l’impiego.

Un’altra quota dei 44 milioni di euro stanziati dal Viminale, è dedicata agli audit per la richiesta di soggiorno (1 milione 300 mila euro), mentre 9 milioni e 998 mila euro servono per fronteggiare situazioni emergenziali. Gli altri 10 milioni sono dedicati ai progetti già in piedi, che riguardano i percorsi di inclusione dei migranti in seconda accoglienza.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!