Internazionale

Il ministro degli Esteri israeliano negli Emirati: visita storica dopo gli Accordi di Abramo

Il ministro degli Esteri Yair Lapid ha inaugurato l’ambasciata israeliana nella capitale emiratina, con una storica visita ufficiale, la prima, di un membro del governo israeliano dopo la firma degli Accordi di Abramo.

Come racconta Repubblica, i due leader hanno rafforzato la loro collaborazione economica e commerciale, siglando un nuovo accordo quinquennale. Inoltre, sono finora oltre 200mila gli israeliani che hanno visitato Dubai, mentre all’Università di Herzelia il primo studente emiratino ha inaugurato la stagione degli interscambi accademici. Gli scambi commerciali tra i due Paesi hanno superato i 300 milioni di dollari.

Un altro dei temi trattati ieri è stato quello dell’Iran, proprio mentre il presidente Biden garantiva al neoeletto Rivlin “Mai un Iran nucleare sotto la mia guida”.

Il Segretario di Stato Antony Blinken si è congratulato per la storica visita, aggiungendo che la nazione a stelle e strisce è al lavoro per “creare un futuro più pacifico, sicuro e prospero per tutti i popoli del Medioriente”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!