Internazionale

Migranti, possibile accordo a tre con Francia e Germania

Il tema migranti è in queste settimane al centro dell’agenda Draghi e sarà portato anche sul tavolo del Consiglio europeo, al via oggi, sebbene ogni decisione sarà rinviata all’autunno.

Intanto, si fa strada anche l’ipotesi di un accordo a tre con Francia e Germania, di cui si è discusso già nel vertice tra Merkel e Draghi di pochi giorni fa. Come racconta Repubblica, il piano prevede una redistribuzione equa, tra i tre Paesi, dei migranti in arrivo, ovvero un terzo per ciascuno.

Ciò che, però, gli altri due leader chiedono all’Italia, è che coloro che sono arrivati in Italia, hanno fatto domanda per ottenere lo status di richiedenti asilo e si sono poi spostati in Europa, siano riallocati nel paese in cui hanno presentato la domanda. Si tratta di uno dei punti dell’accordo di Dublino che l’Italia da tempo chiede di rivedere.

La strada per un accordo dunque sembra essere ancora lontana. L’Europa vuole rinviare la decisione all’autunno, quando il periodo più complesso e ricco di flussi, ovvero l’estate, tra clima mite e mare calmo, sarà già finito.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!