Attualità e politica

Parchi divertimento: “Troppo tempo, siamo allo stremo. Ripartiamo il 1° giugno”

I parchi divertimento dovrebbero aprire a luglio, ma è troppo tardi secondo gli operatori del settore: “Troppo tempo, siamo allo stremo. Ci sono 100 mila famiglie, tra lavoratori diretti e stagionali, che non sanno più come andare avanti. Per chi ha il contratto a tempo, non c’è neanche più la cassa integrazione: finita ad aprile”, afferma il presidente dell’Associazione parchi permanenti italiani Giuseppe Ira.

L’estate scorsa i parchi hanno potuto riaprire, riducendo la capienza e imponendo l’obbligo della mascherina anche sui giochi: “Sì e abbiamo dimostrato che si può aprire seguendo le procedure di sicurezza”, spiega Ira a Repubblica.

La data per la riapertura dovrebbe essere anticipata secondo Ira: “Il primo giugno. Lo ha detto anche Draghi: la ripartenza passa per il turismo. Invece i primi vacanzieri troveranno i parchi sprangati. In Spagna sono già in funzione”.

Al governo chiedono un supporto per un settore che vale 400 milioni di euro e che arriva a 2 miliardi se si considera l’indotto: “L’anno scorso, il 20 per cento dei parchi ha rinunciato all’apertura, cinque aziende italiane sono già passate sotto il controllo di fondi di investimento stranieri. Il nostro è un comparto strategico. Non si può mandare in malora un settore così”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!