Attualità e politica

Bonaccini: “Ci sono le condizioni per spostare il coprifuoco. Per il turismo servono certezze”

“Ci sono le condizioni per spostare il coprifuoco”, lo afferma il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

“Sono per proseguire con il piano di riaperture già definito dal governo, che a metà mese prevedeva anche la possibile revisione dell’attuale limite delle 22, sulla base dei contagi. Ora credo ci siano le condizioni per spostarlo alle 23 o alle 24. Dare respiro agli operatori economici senza abbassare la guardia nella lotta al virus”, afferma il governatore al Corriere della Sera.

“L’incidenza di nuovi casi è al di sotto della soglia di rischio, così come l’occupazione dei reparti ospedalieri, tendenza che si registra ormai da giorni. La campagna vaccinale procede molto spedita e i meccanismi che determinano l’ingresso nelle fasce di colori vanno adeguati. Lo stesso Iss si sta ponendo il problema. Non si tratta di abbassare la guardia, ma di adeguare gli strumenti alle mutate condizioni: con governo, Regioni e Cts troveremo la soluzione più adeguata”, spiega Bonaccini a seguito della richiesta del presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga di superare l’indice Rt.

L’Emilia-Romagna conta sul turismo estivo e gli albergatori invocano ad un taglio della burocrazia per attirare i turisti, in buona parte tedeschi, che affollano ogni anno le spiagge adriatiche: “Va fatto tutto ciò che serve per una stagione estiva che veda il nostro Paese protagonista. Il governo è impegnato a uniformare le regole sugli spostamenti interni degli italiani a quelle sugli stranieri che da Paesi “sicuri” vogliono venire in Italia. È fondamentale che gli operatori possano avere certezze”.

A tal proposito, sulla vaccinazione del personale delle strutture ricettive, Bonaccini spiega: “Rispettando le priorità del piano nazionale, in Emilia-Romagna vogliamo organizzarci per vaccinare gli operatori balneari e chi lavora negli alberghi e nelle strutture ricettive in ogni luogo della regione, per garantire condizioni di sicurezza ai turisti”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!