Attualità e politica

Le rivelazioni di Pierpaolo Sileri sul piano pandemico

“Finché l’Italia nasconde la polvere sotto al tappeto, questi sono i risultati”, a parlare è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenendo stamattina a Omnibus La7.

“Noi abbiamo avuto un’Italia, in cui quando venivano fatte le certificazioni di qualità da mandare all’Oms, veniva scritto che era tutto a posto. Sono rimasto sconcertato quando qualcuno nel Ministero riferiva che i report inviati all’Oms, di cui l’ultimo i primi di febbraio 2020, erano mera attività burocratica. Come può cambiare un Paese se non si responsabilizza l’amministrativo o colui che gestisce il potere?”.

Sul report dell’Oms, cancellato dal sito dopo 24 ore, Sileri spiega a La7: “Da gennaio fino ad agosto persone che oggi non sono più qui al ministero della Salute continuavano a dirmi che il piano pandemico era stato aggiornato. C’è voluta la procura di Bergamo per confermare che il piano era quello del 2006. C’è stato un Ranieri Guerra che, a dicembre del 2020, continuava a dirmi che aveva lasciato un piano aggiornato, piano che io non ho mai trovato”.

“Sono contento che ci siano due inchieste. Pensate per quanti anni questa cosa è accaduta, queste persone devono essere punite irreversibilmente, non sono persone degne del rispetto degli italiani. Queste persone non hanno diritto a stare in questi posti chiave. Non mi sono dimesso perché continuo a stare qui a presidiare, affinché la verità venga fuori, quando la verità sarà venuta fuori, io farò un passo indietro”, ha concluso Sileri.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!