BeautyLifestyle

Gonfiore addominale: rimedi e cause

Il gonfiore addominale è una sensazione fastidiosa che può derivare da un’intolleranza alimentare, da un eccesso di fibre o dall’ingestione di aria.

Può essere trattato con metodi naturali o farmaci da banco a seconda della sua origine.

Intolleranze alimentari

Tra gli alimenti che possono causare la sensazione di gonfiore, c’è il lattosio. Molte persone sono carenti di lattasi, un enzima che scompone e fa digerire il lattosio. I batteri buoni dell’intestino mangiando il cibo non digerito producono gas, causando il gonfiore. In questo caso la soluzione è un’apposita dieta.

Dolcificanti artificiali

I dolcificanti artificiali possono incrementare la sensazione di gonfiore. Sono presenti per esempio nelle gomme da masticare, la soluzione è quella di eliminarli dalla nostra alimentazione.

Eccesso di fibre

Le fibre, contenute in fagioli, lenticchie, piselli, pasta integrale o nelle mele, aiutano la corretta funzionalità intestinale. Se assunte in eccesso, però, possono avere effetto negativo e causare gonfiore. Quando sono troppe, i batteri hanno molte sostanze su cui intervenire e questo produce gas. Il fabbisogno giornaliero di fibre raccomandato è di 38 gr per gli uomini e 25 per le donne.

Eccesso di aria ingerita

Quando mangiamo o beviamo, senza accorgercene, ingeriamo a volte troppa aria. Tra le soluzioni c’è quella di mangiare più lentamente, ridurre le sigarette e le gomme da masticare.

Malattie e patologie

Tra le cause del gonfiore addominale ci sono anche malattie come il Morbo di Crohn, la Sindrome dell’intestino irritabile.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!