Internazionale

Digital Green Certificate europeo a partire da giugno

Il capo Ue all’Industria Thierry Breton, che guida la task force europea sui vaccini, ha presentato in diretta il facsimile del passaporto vaccinale che sarà introdotto a partire da giugno. Potrà essere richiesto per viaggiare, partecipare ad un evento di massa o entrare in un luogo pubblico.

Come racconta Repubblica, per evitare ogni genere di effetto discriminatorio, non sarà obbligatorio per viaggiare, ma permetterà di evitare, per esempio, l’obbligo di quarantena.

Sarà disponibile su carta o via app, avrà un qr code che mostrerà l’avvenuta vaccinazione (valida solo con i vaccini approvati dall’Ema), l’esito negativo del tampone o lo sviluppo di anticorpi tramite esito di un test sierologico.

Il qr code avrà una firma digitale per evitare falsificazioni e sul pass saranno contenuti alcuni dati personali come nome, cognome, data di nascita e data di rilascio del pass.

Per averlo entro giugno, i governi hanno poco tempo per approvarlo e soprattutto per sviluppare i software e le app necessarie per l’implementazione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!