Attualità e politica

Recovery, due corridoi ferroviari faranno dell’Italia il centro dell’Europa

Tra i pianti del Recovery Plan, ci sono due corridoi europei in cui l’Italia può avere un ruolo cruciale e, se saprà portare a termine le opere, diventerà un crocevia del traffico passeggeri e merci europeo.

Come racconta il Sole 24 Ore, il primo è il Corridoio 5 che va da Lisbona verso Est fino a Kiev (dall’Atlantico verso il Mar Nero), e il secondo è il Corridoio 1 che partendo da Tallin-Berlino unirà il Nord con il Sud fino a Palermo (dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo).

Ci sono però due nodi da scogliere: sul Corridoio 5, c’è il tratto Torino-Lione. Se non saremo in grado di realizzarlo, e di farlo entro i tempi stabiliti, l’Europa sposterà il collegamento sopra le Alpi e l’Italia ne sarà esclusa.

Sul Corridoio 1 il nodo è lo stretto di Messina. Il collegamento potrà essere completato se sarà realizzato il Ponte di Messina. Parallelamente al ponte sullo stretto, bisognerà portare l’alta velocità arriverà a Reggio Calabria e farla poi ripartire da Messina verso Palermo e verso Catania.

Se non sarà costruito il ponte sullo Stretto, il Corridoio 1 non potrà raggiungere la Sicilia e così anche la Calabria e buona parte del Sud saranno escluse dai collegamenti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!