Internazionale

Blinken a Bruxelles per frenare Russia e Cina, “l’Italia rinunci alla Via della Seta”

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha incontrato a Bruxelles il segretario generale della Nato Stoltenberg. “Sono venuto per esprimere l’impegno risoluto degli Usa. Vogliamo ricostruire le nostre partnership, a partire dagli alleati Nato. Ne emergeremo più forti di prima”, ha dichiarato Blinken, mostrando sin da subito la volontà dell’amministrazione Biden di rafforzare l’asse transatlantica tra le democrazie liberali. L’obiettivo è di creare un’alleanza in grado di contenere la sfida della Russia e della Cina.

Blinken ha fatto un ammonimento alla Germania per il gasdotto Nord Stream 2, che ha definito “una cattiva idea”, ma a La Stampa una fonte spiega: “L’amministrazione Biden alza la voce in pubblico, ma in privato non ha alcuna intenzione di compromettere il rapporto con Berlino, fondamentale per realizzare la strategia complessiva contro Pechino e Mosca. Quindi imporrà sanzioni alle compagnie russe, ma non toccherà quelle tedesce”.

Sul ritiro delle truppe dall’Afghanistan, voluto da Trump, Blinken ha affermato che sarà rinviato, mentre sul fronte Libia l’obiettivo è di tenere fuori Mosca, contando sulla possibile collaborazione tra Francia e Italia.

Sulla Cina, è arrivato il pressing affinché l’Italia rinunci alla nuova Via della Seta, non solo nell’interesse geopolitico, ma anche economico, perché altrimenti finiremmo vittime della “diplomazia del debito cinese”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!