Internazionale

Usa, prenotati 1,21 miliardi di dosi ma l’export è a zero

Gli Stati Uniti hanno il 4% della popolazione mondiale e tre dei quattro vaccini finora approvati dall’Ema sono made in Usa. Hanno già opzionato il 27% della produzione dei vaccini e hanno ordinazioni per 1,21 miliardi di dosi con cui immunizzare 330 milioni di abitanti. Tra le dosi prenotate, gli Usa hanno il 37% della produzione di vaccini di Moderna, pari a 300 milioni di dosi; il 28% di Novavax, 110 milioni; il 20% di Johnson & Johnson, 200 milioni; il 19% di Pfizer, 300 milioni; e il 13% di AstraZeneca, 300 milioni.

Come racconta La Stampa, finora non è stato fatto alcun export degli antidoti contro il Covid-19 e questo è un nodo che l’amministrazione Biden dovrà sciogliere. Al momento i suoi rivali, Cina e Russia, stanno fornendo le dosi a diversi altri paesi, in un’ottica di diplomazia dei vaccini. Per esempio la Cina esporta il 62% di quanto produce.

Per il momento Biden ha stanziato quattro miliardi per il piano Covax dell’Oms per i paesi più poveri, ha promesso quattro milioni di dosi di AstraZeneca a Messico e Canada, in cambio di aiuto con i migranti, e ha offerto agli alleati asiatici il suo aiuto per aumentare la produzione di dosi. Sull’export, per ora allo 0%, il presidente degli Usa dovrà scegliere quale strada seguire.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!