Internazionale

L’Europa sanziona la Cina per la violazione dei diritti umani degli uiguri

Sono arrivate le sanzioni dell’Unione Europea contro quattro alti ufficiali cinesi nella regione Xinjiang per le violazioni dei diritti umani sulla minoranza musulmana degli uiguri. Si tratta del primo caso di misura restrittiva ai danni di Pechino dal massacro di piazza Tienanmen del 1989.

Come racconta Repubblica, i leader dei 27 si sono appellati al nuovo meccanismo europeo, secondo cui si può sanzionare chiunque violi nel mondo i diritti fondamentali, con conseguente congelamento dei beni e divieto di viaggio in Europa. Si sono inoltre mossi in armonia con i maggiori partner internazionali e quindi, Stati Uniti, Canada e Regno Unito che hanno annunciato medesime restrizioni.

La Cina ha subito risposto con sanzioni a 10 parlamentari europei e 4 entità, tra cui la sottocommissione dell’Europarlamento per i Diritti umani e la sezione Politica e sicurezza del Consiglio Ue, dichiarando che le misure sono basate su “bugie e disinformazione violando il diritto internazionale e minando gravemente le relazioni tra Cina e Ue”.

Da Bruxelles il presidente dell’Europarlamento David Sassoli ha dichiarato che le sanzioni cinesi “avranno delle conseguenze”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!