Internazionale

Jack Ma costretto dal Pcc a cedere le quote nei media

Continua l’opera di ridimensionamento di Xi Jinping ai danni di Jack Ma, fondatore di Alibaba, l’Amazon cinese. Non sono mancati i segnali in questi mesi, non da ultime le settimane di misteriosa “sparizione” di Ma.

Come racconta il Corriere della Sera, il tutto è cominciato nel 2016 quando la Cina ha ospitato il summit dei leader del G20 e ben tre capi di Stato o di governo hanno deciso di incontrare Jack Ma: il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente indonesiano Joko Widodo e il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi. Ciò ha infastidito, e non poco, Xi Jinping, come se qualcuno potesse essere più importante di lui in quell’occasione.

Ancora, a ottobre scorso, l’imprenditore ha criticato il sistema finanziario cinese, accusandolo di essere poco innovativo e di non favorire gli investimenti. Da lì la quotazione in Borsa, da 37 miliardi di dollari, contro Ant, sempre in mano a Jack Ma, è stata bloccata e poco dopo l’agenzia ufficiale Xinhua pubblica un articolo intitolato: “Non parlare senza pensare, non fare quel che ti pare, la gente non può agire sulla base del suo libero arbitrio”. Un implicito riferimento al fondatore di Alibaba, ma anche a tutti gli altri imprenditori che sembrano, a detta del governo, non rispettare i valori e principi del Pcc.

Sono seguiti circa due mesi di rarissime apparizioni in pubblico di Ma e ora arriva l’invito a vendere le sue proprietà nei media: quote rilevanti in Weibo, Bilibili e la proprietà del quotidiano in lingua inglese di Hong Kong, il glorioso South China Morning Post.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!