Internazionale

Trump, per la seconda volta respinta la richiesta di impeachment

Donald Trump è stato assolto per la seconda volta dall’accusa di impeachment. La maggioranza dei senatori ha votato in realtà a favore, 57 a 43, ma non ha raggiunto il quorum di 67.

Per la prima volta nella storia, un presidente è stato accusato per due volte di impeachment e per due volte assolto. Il primo caso risale a febbraio 2020 e riguarda le presunte pressioni del tycoon ai danni dell’Ucraina col fine di danneggiare il suo avversario politico Joe Biden. Il secondo è più recente e si tratta dei violenti attacchi a Capitol Hill, di cui Trump è considerato un fautore.

Trump ha esultato e sul suo sito 45 Office ha affermato: “Voglio innanzitutto ringraziare il mio team legale e i senatori che hanno difeso la Costituzione. Nessun presidente ha dovuto subire quella che è la più grande caccia alle streghe mai vista. Il nostro storico, patriottico e meraviglioso movimento, “Make America Great Again”, è solo all’inizio. Nei prossimi mesi avrò molte cose da condividere con voi e non vedo l’ora di continuare il nostro incredibile viaggio insieme”.

Insieme ai 50 senatori democratici, hanno votato a favore anche sette repubblicani: Richard Burr; Bill Cassidy; Susan Collins; Lisa Murkowski; Mitt Romney; Ben Sasse e Patrick Toomey. Anche il leader del partito repubblicano Mitch McConnell, nel suo discorso, ha riconosciuto Trump colpevole di aver incitato gli attacchi al Congresso del 6 gennaio, ma ha poi dichiarato che il Congresso non ha il potere e l’autorità di giudicare un ex presidente e ha votato quindi contro l’impeachment. Non si ferma così la carriera di Trump che potrà concorrere alle presidenziali del 2024.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!