Internazionale

Delegazione Oms in Cina: “Il Covid-19 non è stato un errore di laboratorio”

La delegazione Oms che ormai da settimane è a Wuhan per indagare sull’origine del Coronavirus comincia a sbilanciarsi sull’esito delle loro analisi. Sono quattro le possibilità che hanno voluto approfondire: trasmissione diretta del coronavirus da una specie animale all’uomo; salto attraverso una specie intermedia; diffusione attraverso la catena alimentare; errore di laboratorio. Al momento il capo squadra Peter Ben Embarek ha dichiarato che la quarta strada è da escludere: l’errore di laboratorio “è estremamente improbabile”, ha dichiarato oggi in conferenza stampa.

“Non abbiamo scoperto qualcosa che abbia drammaticamente cambiato la storia. Non sappiamo quale ruolo abbia avuto il mercato di Wuhan. Però abbiamo aggiunto nuovi dettagli importanti per la nostra comprensione”, ha spiegato l’esperto dopo giorni di studio sia presso il mercato del pesce di Wuhan che presso l’Istituto di virologia del capoluogo dello Hubei.

Come racconta il Corriere della Sera, per quanto riguarda l’origine animale dietro la pandemia, ci si concentra sui pipistrelli, ma ancora non è nota la specie intermedia che lo avrebbe trasmesso alla specie umana. Difficile identificare la “nazionalità” dei pipistrelli, che “potrebbero essersi annidati in altri paesi fuori dalla Cina il percorso potrebbe essere stato molto complesso”.

In conferenza stampa, Liang Wannian a capo del team cinese che ha affiancato la delegazione Oms, ha ribadito di dover cercare l’origine del virus nella catena alimentare di importazione: “Il lavoro in Cina è terminato, ora bisogna cercare risposte in altri Paesi, il mercato di Wuhan non è il luogo dove è stato individuato il primo caso di infezione”, ha dichiarato.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!