Lifestyle

Margherita Panziera a LaChirico: «La paura c’è ma non perdiamo la testa: in piano vasca con la mascherina»

Margherita Panziera, campionessa europea di nuoto, è intervenuta nel corso della seconda giornata dell’evento “Rinascita Italia. The young hope”, promossa dall’associazione Fino a prova contraria.

«Ho avuto un percorso un po’ diverso dalle mie compagne e dai miei compagni: fino alla quinta superiore vedevo il nuovo come un hobby, un doposcuola. A 13 anni volevo fare pallavolo! Invece i miei genitori mi hanno convinta ed è stata la scelta migliore della mia vita.

Noi lavoriamo a pieno regime, facciamo 25 ore a settimane di allenamenti, per me è un vero lavoro. L’ambiente dell’Aquaniene mi ha dato la forza di continuare con la mia passione, lavorando con tanti professionisti sono riuscita a vincere il titolo europeo a Glaslow dopo 4 anni di doppi allenamenti: è stato il coronamento di un sogno portare la bandiera italiana sul gradino più alto del podio.

Salire sul podio e sentire l’inno… Lì ho capito di aver vinto. Gareggio come Margherita in uno sport individuale, ma gareggio per l’Italia. Alle staffette riusciamo sempre a dare qualcosa in più per portare la bandiera italiana sempre più in alto in classifica.

La mia giornata tipo? Vivo nelle foresterie dell’Aquaniene: apro le finestre e ho la piscina davanti. Sveglia alle 7 e mezza, colazione, alle 8 in piano vasca. Mezz’ora di esercizi di riscaldamento, poi 6 km e mezzo di vasca, 3 volte alle settimana palestra. Per 4 volte alla settimana faccio 13 km al giorno. Mangio, dormo e non esco: sono cotta anche il sabato sera! Quando ho tempo studio pure (ride, ndr)».

Lo sport ai tempi del Covid

«La paura c’è. Soprattutto perché in piscina è un po’ più difficile riuscire a proteggersi: siamo in acqua e lavoriamo insieme, ma si va in piano vasca con la mascherina e via. Non dobbiamo perdere la testa: ci siamo subito messi a lavoro. Durante il Covid abbiamo perso tanto allenamento, per noi nuotatori anche solo una settimana fuori dall’acqua richiede poi del tempo per recuperare. Non ho fatto vacanze: da settembre abbiamo ricominciato a pieno regime. Ed è positivo che gli impianti riescano a stare al passo con le nuove normative, permettendoci di allenarci in totale sicurezza. Da parte della mia federazione c’è stato molto impegno verso atleti di interesse nazionale».

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!