CLEAN ENERGYEconomia

Con il riscaldamento globale, l’Himalaya si sta sciogliendo

L’Himalaya si sta sciogliendo e domenica, purtroppo, ne abbiamo avuto la prova: la seconda vetta più alta dell’India, Nanda Devi, la “Divinità che regala la beatitudine”, è crollata nel fiume Dhauliganga, portando con sé detriti e pezzi di montagna. È arrivata al villaggio di Raini, nel comune di Chamoli, 500 km a nord di Delhi, e ha inondato tutto ciò che ha trovato. Ha distrutto due centrali idroelettriche e alzato il livello del fiume di un metro.

Ci sono almeno 150 dispersi e poche speranze di trovarli vivi. Lo stato di allerta è arrivato fino ad Hardiwar, dove in queste settimane si tiene il ritrovo del Kumbh Mela che richiama milioni di fedeli.

“La nazione prega per la salvezza di tutte le persone coinvolte nel disastro”, scrive su Twitter il primo ministro Narendra Modi. La famiglia di ogni vittima riceverà ciascuna l’equivalente di 2.500 dollari come risarcimento, nel frattempo oltre duecento uomini sono stati dispiegati lungo tutto il territorio, elicotteri perlustrano continuamente la zona e i centri abitati sono stati evacuati.

Purtroppo il riscaldamento globale sta distruggendo i ghiacciai himalayani. Come racconta Repubblica, uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances nel 2019 ha evidenziato che i ghiacciai hanno perso 45cm l’anno a partire dal 2000, con un ritmo molto più veloce di quello dei precedenti 25 anni. Ogni anno sono andati persi 8 miliardi di tonnellate d’acqua, l’equivalente di 3,2 milioni di piscine olimpioniche.

La previsione del Centro internazionale per lo sviluppo integrato della montagna è ancora più dura: l’Himalaya potrebbe perdere un terzo del suo ghiaccio entro la fine del secolo.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!