Economia

Terna, il MASE autorizza progetto definitivo Sa.Co.I. 3

Il MASE ha autorizzato il progetto definitivo del Sa.Co.I. 3 di Terna, un cavo elettrico sottomarino in corrente continua a 200 kV che collegherà Sardegna-Corsica-Toscana, con una capacità di trasporto complessiva fino a 400 MW. (Borsa Italiana)

L’opera, che richiede un impegno finanziario di 1 miliardo da parte di Terna, prevede l’ammodernamento e il potenziamento dell’attuale collegamento elettrico denominato Sa.Co.I. 2 risalente all’inizio degli anni ’90. L’opera originale tra Sardegna e Toscana entrò in servizio alla fine degli anni ’60 e fu poi prolungata alla fine degli anni ’80 con la costruzione di una terza stazione di conversione a Lucciana, in Corsica.

Il Sa.Co.I. 3 è un progetto di rilevanza strategica ed è stato inserito nella lista dei progetti del RepowerEU. Nel dettaglio, nella misura per le “reti del trasporto elettrico”, il finanziamento destinato all’infrastruttura è di 200 milioni di euro. Una volta entrato in esercizio, il Sa.Co.I.3 contribuirà al rafforzamento del mercato elettrico europeo, favorendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili e aumentando la capacità di trasporto tra il Centro Nord e le Isole. La necessità di potenziare la capacità di trasporto dell’esistente collegamento deriva, inoltre, dall’esigenza del gestore della rete elettrica in Corsica, Edf, di aumentare il prelievo di energia presso la stazione elettrica di Lucciana, nella zona di Bastia.

“Il collegamento elettrico tra Sardegna, Corsica e la Penisola italiana è un’opera infrastrutturale storica per l’Italia e la Francia: il suo rinnovo, per il quale Terna investirà circa un miliardo di euro, è un progetto di assoluta eccellenza tecnologica che contribuirà a rafforzare il ruolo del nostro Paese di hub energetico dell’Europa e del Mediterraneo. Una rete efficiente e interconnessa a livello europeo consente di accelerare il processo di transizione energetica in corso e di raggiungere gli obiettivi fissati a livello comunitario”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, aggiungendo”.

Il rinnovo dell’opera, inserita dal 2017 nella terza lista dei Progetti di Interesse Comune della Commissione europea, prevede la realizzazione di due nuove stazioni di conversione adiacenti alle esistenti, la posa di nuovi cavi sottomarini per una lunghezza totale di 120 km e di cavi interrati per 20 km dagli approdi alle stazioni elettriche utilizzando, dove possibile, l’infrastruttura esistente. Gli approdi dei cavi sottomarini saranno localizzati a Santa Teresa di Gallura in Sardegna e a Salivoli, nel Comune di Piombino, in Toscana.

“Il rinnovo e potenziamento del collegamento tra Italia Sardegna e Corsica è un progetto di grande rilevanza non solo per l’approvvigionamento della Corsica, ma anche per il sistema elettrico italiano. Contribuirà a rafforzare l’adeguatezza del sistema elettrico della Sardegna, soprattutto in vista dell’obiettivo del phase-out dal carbone fissato nel PNIEC 2019 e confermato da questo Governo nell’aggiornamento del Piano”, ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!