Internazionale

Inauguration Day: in un’America blindata, oggi Biden si insedierà alla Casa Bianca

È oggi l’Inauguration Day: Joe Biden si insedierà alla Casa Bianca, prendendo definitivamente il posto di Donald Trump. Il tycoon lascerà Washington e si dirigerà alla sua residenza Mar-a-Lago. A bordo dell’Air Force One, dovrebbe atterrare insieme a Melania alle 11 a Palm Beach. Alle ore 12 locali un ufficiale dell’esercito disattiverà i codici nucleari custoditi nella valigetta, che si sposta sempre insieme al Commander in Chief.

Alle 11.30 (17.30 in Italia) inizierà la cerimonia. Joe Biden ha già lasciato il suo Delaware ieri, dopo esser stato nella base militare di New Castle, intitolata al figlio Beau, morto a 46 anni per un tumore al cervello. Ha dormito insieme alla moglie Jill a Blair House, la foresteria davanti alla Casa Bianca, accettando l’invito fatto dal Dipartimento di Stato (e non da Trump). Seguirà una colazione con caffè e croissant alle mandorle, come da tradizione per le occasioni speciali.

Sul palco per la cerimonia ci saranno gli ex presidenti Bill Clinton, George W.Bush e Barack Obama, insieme con le loro ex First Ladies. Grande assente sarà Trump che ha deciso di disertare. L’inno nazionale sarà affidato a Lady Gaga. Alle 12 sarà poi la volta del giuramento di Biden e della sua vice Kamala Harris e si terrà il suo discorso alla nazione, ad una “America United”.

Dopo la visita al Milite Ignoto, Biden farà ingresso nello Studio Ovale dove probabilmente non troverà la consueta lettera del presidente uscente. Si metterà subito a lavoro con la firma di una serie di ordini esecutivi su immigrazione, economia e pandemia. La sera gran finale con la serata condotta da Tom Hanks con Eva Longoria e Kelly Washington. Prenderanno parte alcuni famosissimi artisti come Justin Timberlake, John Legend e Jon Bon Bovi, ma non ci sarà la folla ad acclamarli.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!