Attualità e politica

Giuseppe Conte ritratta sui servizi segreti: cederà la delega

Giuseppe Conte ha deciso di ritrattare sulla guida dei Servizi segreti. Aveva rivendicato più volte la legge secondo cui al presidente del Consiglio spetta la responsabilità politica e giuridica sulla sicurezza nazionale. E ieri invece nel suo discorso ha cambiato decisamente rotta: “Mi avvarrò della facoltà, che la legge mi accorda, di designare un’autorità delegata per l’intelligence di mia fiducia, come prescrive a legge, che possa seguire l’operato quotidiano delle donne e degli uomini del comparto di intelligence”, come racconta il Corriere della Sera.

Dunque la guida dei Servizi potrebbe andare ad un ministro senza portafoglio o ad un sottosegretario. Una mossa che, se fatta prima della rottura di Renzi, sarebbe suonata come un tentativo di trovare un punto di incontro con Italia Viva, ma ora è decisamente tardi per questo. Potrebbe comunque essere una mossa che strizza l’occhio al Pd che più volte aveva criticato l’accentramento di tutti i poteri sul premier.

La nomina di Conte sarà determinante anche per le agenzie Aisi e Aise in cui ci sono ben tre vicedirettori da nominare ma di cui si sapevano già i nomi a dicembre (mancava solo l’ufficialità). Ora però tutto è da rimandare e la persona che verrà scelta da Giuseppe Conte per i Servizi avrà ovviamente un ruolo fondamentale nella scelta dei vicedirettori.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!