Internazionale

Lagarde: ‘Per la ripresa serve rapidità sul Recovery Fund’

La presidente della Bce Christine Lagarde ha dichiarato che per uscire dalla crisi e per assistere alla ripresa dell’economia servirà procedere velocemente con le vaccinazioni e uscire dal lockdown, ma soprattutto rapidità sul Recovery Fund.

“Dobbiamo essere veloci perché chiaramente abbiamo bisogno di una spinta costante, di bilancio e monetaria – ha affermando intervenendo al forum Reuterns Next – Il Recovery Fund “deve procedere speditamente e con efficienza, sulla base dei piani nazionali, alcuni già presentati e pronti per essere valutati, ci saranno critiche e manchevolezze, ma il lavoro procede”.

La Bce sarà pronta a ricalibrare il piano di aiuti, ma se non ci sarà bisogno di spendere tutto l’importo stanziato fino ad ora, pari a 1.850 miliardi, allora questo non sarà speso.

“Penso che le nostre ultime proiezioni di dicembre siano ancora valide”, ha dichiarato, facendo affidamento sul blocco delle restrizioni alla fine di marzo. La Bce ha stimato una ripresa del pil dell’Eurozona del 3,9% nel 2021 e del 4,2% nel 2022.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!