Internazionale

Dershowitz: ‘Trump non ha violato la legge. È protetto dal primo emendamento’

“Che si tratti di Obama, Jefferson, Lincoln o dell’ex presidente Trump, il Congresso non ha il potere di mettere sotto impeachment un privato cittadino. La Costituzione è chiara: l’impeachment si applica a presidenti in carica”, lo sostiene Alan Dershowitz, che ha difeso Donald Trump nel suo primo processo per impeachment.

Il più giovane professore mai assunto ad Harvard, non crede che ci sarà bisogno di difendere il tycoon da un secondo processo, in quanto si terrebbe per ovvie esigenze temporali dopo la fine del mandato, quando Trump sarà tornato ad essere un privato cittadino.

“Sono tutte azioni politiche legittime protette dal primo emendamento. E se le si guarda nel contesto, è ancora più chiaro che ciò che Trump stava facendo era impedire al Congresso di certificare le elezioni. Non sono d’accordo con Trump, ma ha il diritto di contestare un’elezione e di parlare alla folla nel tentativo di contestarla”, continua Dershowitz al Corriere della Sera.

Sulla censura di Twitter e Facebook, il Professore sostiene: “I social hanno il diritto costituzionale di censurare, perché sono privati, anche se io disapprovo. La domanda è se possono farlo e godere pure dell’esenzione di responsabilità sotto la sezione 230. Io credo che perdano la protezione”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!