Economia

Fincantieri, al Muggiano varato sesto pattugliatore per Marina

Varato il sesto pattugliatore d’altura per la Marina Militare.

La Ruggiero Di Lauria, è la seconda unità in configurazione light plus, con un avanzato sistema di difesa anti aerea, ed è stata completata presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano alla Spezia come i suoi predecessori.
Il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, ha sottolineato il “virtuoso rapporto con la Marina Militare che ha permesso di raggiungere un livello di contenuti tecnologici che vengono ammirati nel mondo. (Ansa)

Acquisire commesse navali all’estero rende più forte l’Italia”.
“La costruzione di questo battello ha coinvolto fino a 300 lavoratori, la maggior parte di ditte esterne di cui più della metà non nati in Italia – ha detto Roberto Vignali in rappresentanza delle maestranze – vengono da Asia, Africa e America del Sud. Operai senza il quale contributo questa e altre navi non si sarebbero potute costruire. Molti di loro hanno affrontato il mare nel più difficile dei modi per poter essere qui”. 132 metri di lunghezza, velocità di oltre 33 nodi e 135 persone di equipaggio, il Di Lauria ha la capacità di fornire acqua potabile ed elettricità a terra.

A gennaio 2024 è prevista la prima uscita in mare.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!