Economia

Msc investe nel mercato lusso, Fincantieri consegna Explora I

Con la consegna, ieri a Monfalcone (Gorizia) da parte di Fincantieri, di Explora I la divisione crociere del Gruppo Msc celebra il lancio ufficiale di Explora Journeys, il nuovo marchio di viaggi di lusso del Gruppo. (Ansa)

L’investimento per la nuova nave ha superato i 500 milioni di euro.
Si tratta della prima delle quattro unità di lusso che saranno costruite da Fincantieri, in un piano di investimenti di 2,3 miliardi.

Il settore viaggi di lusso, ha affermato il presidente esecutivo della divisione crociere del Gruppo Msc, Pierfrancesco Vago “ha forti prospettive di crescita.

Explora I sarà una delle più belle ed iconiche ambasciatrici del Made in Italy in mare. Le quattro navi di Explora Journeys saranno in grado di generare un impatto sull’economia italiana di oltre 10 miliardi. In termini di occupazione, la costruzione di ogni singola nave richiede oltre 7 milioni di ore lavorative e l’occupazione media è di 2.500 persone per due-tre anni”.

Per l’ad di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, “la classe Explora segna in maniera chiara e distintiva la direttrice di sviluppo per Fincantieri. Rispetto all’ingresso nel mercato delle crociere di lusso, questa nave rappresenta un progetto che scalerà molteplici gradini nell’avvicinamento alla nave del futuro: dalle più moderne soluzioni di riduzione catalitica selettiva e sistemi ad alta efficienza passeremo, per le unità successive, al gas naturale liquefatto, fino ad arrivare all’utilizzo dell’idrogeno”.    

Explora I partirà il 1 agosto per il suo viaggio inaugurale da Copenaghen in Danimarca. Explora II è attualmente in costruzione presso il cantiere navale di Fincantieri a Genova Sestri Ponente ed entrerà in servizio ad agosto 2024. Explora III sarà la prima di due navi alimentate a gas naturale liquefatto a entrare a far parte della flotta di Explora Journeys, con la consegna prevista nel 2026, mentre Exlpora IV nel 2027.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!