Attualità e politica

Fedriga: ‘I medici di BoJo hanno chiesto il protocollo Trieste. A Udine sperimentiamo i test salivari’

Il Friuli Venezia Giulia si è distinto per avere individuato nuove metodi di cura e di contenimento del Coronavirus. Il presidente della regione Massimiliano Fedriga spiega in un’intervista esclusiva a LaChirico.it quali sono le metodologie innovative portate avanti dai centri di ricerca di Trieste e Udine.

“Già dalla prima ondata, a Trieste lo pneumologo Confalonieri ha cominciato ad usare il cortisone, contrariamente a quanto indicava l’Oms che lo riteneva un rischio di abbassamento delle difese immunitarie. In realtà con l’attività del Professore si è visto che il cortisone è utilissimo per evitare il rischio di una risposta immunitaria troppo forte che è quella che compromette molto spesso la parte polmonare. Anche i medici che hanno avuto in cura Boris Johnson hanno chiesto il ‘protocollo Trieste’. E l’Oms si è ricreduta e lo ha riconosciuto”.

AC intervista il Presidente del Friuli Venezia Giulia

Noi stiamo portando avanti anche la sperimentazione dei test salivari. Questi cambieranno completamente l’approccio, si libereranno tantissime risorse sanitarie che potranno dedicarsi al contact tracing, che è uno dei settori più in difficoltà”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!