CLEAN ENERGYEconomia

Enel: piano da 40 miliardi per svolta green

La Vision 2030 di Enel è nota: investire sulla digitalizzazione e sulle rinnovabili. Altro punto affrontato ieri al Capital Markets Day da Francesco Starace, che ha presentato il Piano aziendale 2021-2023, è quello tanto atteso di Open Fiber.

“Se non ci fosse stata Open Fiber non ci sarebbe neanche da parlare della rete unica. Ci sarebbe già una rete unica che è quella che avevamo, cioè una rete che non portava fibra da nessuna parte”, ha affermato Starace.

Tra i punti del Piano, gli investimenti per i prossimi tre anni di 40 miliardi, in gran parte dedicati alla svolta green e sostenibile. Starace ha poi anticipato la previsione di uscita completa dal carbone al 2027 e ha parlato di collaborazioni in atto con Eni sull’idrogeno.

Alle energie rinnovabili Enel dedicherà 70 miliardi in dieci anni: l’obiettivo è quello di avere 120 gigawatt installati nel 2030, il triplo di quanto ce ne siano ora. “Intendiamo diventare veramente protagonisti nelle rinnovabili con una presenza mondiale, le rinnovabili sono il futuro della produzione energetica”, ha dichiarato ieri l’ad di Enel.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!