Internazionale

Putin non si congratula con Biden e aspetta l’annuncio ‘legittimo e legale’ dei risultati

I leader mondiali che hanno tardato a congratularsi con Joe Biden sono tanti, ma ormai quasi tutti sembrano aver ceduto. Xi Jinping, e anche Netanyahu, si sono congratulati con il neo eletto presidente. Manca ancora la Russia di Putin.

Intervenendo alla tv Rossiya 1, Vladimir Putin ha affermato che contatterà Biden solo quando ci sarà un annuncio “legittimo e legale” dei risultati elettorali. Ha aggiunto poi che non vi è dietro alcun tentativo di boicottaggio di Biden, come ipotizzato da molti.

C’è da dire, infatti, che Putin non ha mai avuto un rapporto tanto amichevole con il Presidente della Nazione a stelle e strisce come con Trump.

Molti si chiedono quale risvolto potrà prendere la relazione con Biden. È escluso un ritorno ad una ostilità stile Guerra Fredda, ma la tensione sarà più alta. L’unico punto cu sui sembrano convergere è il rinnovo del trattato del 2010 per la riduzione degli armamenti strategici. La prospettiva è di una maggiore cooperazione tra Europa e Usa a discapito di una Russia sempre più isolata.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!